Minori

11 giugno 2011 - ore 15,27
basilica_santa_trophimenae_di_minori.jpegDistante 8,5km
Questa incantevole località, meta rinomata e ambita da molti turisti, sorge al centro di un'estesa insenatura della Costiera Amalfitana.

Passeggiate per le viuzze colorate, sentite il forte odore di zagare, osservate le sfumature del mare che variano dal verde all'azzurro con la luce del sole e innamoratevi della magica atmosfera che avvolge questo posto.
Grazie alla sua posizione privilegiata e al clima temperato, Minori è uno dei comuni della Costiera più ricco di eventi storici, basti pensare che in passato è stata la meta prediletta dai ceti privilegiati della società romana come luogo di vacanza elitario, da qui il nome Antica Rheginna Minor, in cui trascorre momenti di piacevole rilassatezza.

La Villa Marittima Romana
Questa villa rappresenta una grande attrattiva per i turisti che vogliono scoprire le bellezze della Costiera Amalfitana. Fu costruita intorno al I secolo d. C. e probabilmente aveva la funzione di accogliere fra le sue mura la famiglia di un ricco romano nel corso di meravigliosi soggiorni estivi in quel di Minori.
Il piano inferiore della struttura, che è anche l'unico visibile, si può visitare percorrendo una scala che conduce ad un grande portico dove potrete apprezzare un viridarium, La Basilica di S. Trofimena
Le spoglie di Santa Trofimena sono custodite all'interno di questa basilica dalla struttura decisamente di gusto tardo settecentesco, edificata sulla stessa zona della vecchia chiesa romanica. La Cattedrale odierna fu costruita sopra la già esistente cappella sepolcrale della Santa, mantenendo tracce evidenti dell'antica struttura. La facciata principale, suddivisa in tre parti, volge il suo sguardo verso il mare. Sull'ingresso, in una nicchia ovale, è posto il busto in stile tardo barocco di Santa Trofimena

IMMANCABILE una sosta alla famosissima pasticceria sal de riso dove gustare squisiti dolci tra quali la rinomata ricotta e pera,la delizia al limone e la storica sfogliatella santa rosa.

minori_veduta.jpegminori_spiaggia_d_inverno.jpegbasilica_santa_trophimenae_di_minori.jpegminori_campanile_basilica_san_trofimena.jpeg