Amalfi

11 giugno 2011 - ore 15,25
amalfi_piazza_duomo.jpg Distante 4km.
Posto nel cuore della Costiera Amalfitana, Amalfi è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1997. Le origini del borgo sono molto antiche e la sua fondazione risale al periodo della dominazione romana. Durante la sua millenaria storia, Amalfi è stata una delle celebri Repubbliche Marinare che si contendevano il controllo del mediterraneo.
L’ingresso del paese è dominato dalla maestosa Torre di San Francesco, oggi detta “Saracena”. in quanto anticamente il suo compito era difendere la Repubblica Marinara dagli attacchi dei Saraceni.
L’edificio sacro più importante è il Duomo di Amalfi, situato in Piazza Duomo.La costruzione, in stile arabo-siciliano, risale all’XI secolo ed è dedicata al patrono, Sant’Andrea. Notevoli i portali in bronzo della facciata, realizzati a Costantinopoli, e la scalinata che incornicia la facciata.

Dal lato sinistro del portico si accede al bellissimo Chiostro del Paradiso, un quadriportico in stile orientale, con archi sorretti da finissime colonnine binate. L’interno della chiesa presenta invece, nei marmi policromi, negli argenti, nelle preziose tele e nel soffitto a cassettoni in oro, uno stile barocco.

Lasciando piazza Duomo si giunge, proseguendo attraverso un caratteristico porticato, ai resti degli antichi Arsenali della Repubblica. La costruzione, che rappresenta l’unico esempio di cantiere navale del meridione d’Italia, costituita da due grandi arcate ogivali, si affaccia su una piazzetta, antica sede dei Fondaci, magazzini dei mercanti.

Nelle vicinanze degli Arsenali, incontriamo Piazza dei Dogi, chiamata anticamente piazza dei Ferrari, per le botteghe dei fabbri che qui si aprivano, da visitare anche il Rione Vagliendola, dove si trovava anticamente la “Vallenula”, la porta occidentale della città. Nel Rione possiamo ammirare la chiesa di San Biagio, antico possedimento dell’Abbazia di Montecassino, con il piccolo campanile in stile bizantino.

Proseguendo, incontriamo il Convento dei Cappuccini, un tempo convento di San Pietro della Canonica, fondato nel 1212. Da vedere il bellissimo chiostro risalente al XIII secolo e la loggia con pergolato.

Tra gli edifici religiosi, da vedere è anche la Chiesa di Sant’Antonio: la costruzione, annessa al convento di san Francesco, è situata a picco sul mare: l’interno, a navata unica, conserva preziosi affreschi del Duecento.

Proseguendo, si incontra Piazza Municipio, dove è situato il palazzo cinquecentesco, ex Monastero della SS. Trinità , ed attualmente sede del Comune. All’interno sono esposti i tarì, le antiche monete di Amalfi, una rara copia delle “Tabule Amalphitane” e i tradizionali costumi indossati durante la Regata Storica.

In piazza dello Spirito Santo, ha inizio la Valle dei Mulini, conosciuta anche come Valle del Canneto, sede sin dal Medioevo delle più antiche cartiere d’Europa.

Nell’antica cartiera Milani troviamo il Museo della Carta, che conserva gli antichi macchinari di fabbricazione della carta “Bambagina”, per la qui produzione Amalfi è famosa.

D'estate Amalfi è la capitale della mondanità e del divertimento con innumerevoli manifestazioni, ma in tutto il resto dell'anno il clima mite rende dolci le lunghe passeggiate e la città offre, con le sue frazioni, dette "casali" impareggiabili bellezze e stupendi panorami.
Il centro storico di Amalfi è giustamente considerato un museo all'aperto, poiché conserva, quasi intatte, testimonianze architettoniche ed urbanistiche del suo passato. Vicino ad Amalfi c'è "Fiordo Furore" di un impressionante bellezza.

Ad Amalfi sono presenti anche delle spiaggie di straordinaria bellezza quali: la spiaggia di Santa Croce caratterizzata da acqua cristallina e dal suo caratteristico arco naturale, poi la spiaggia di Duoglio e la spiaggia di Marina Grande.
duomo_di_amalfi.jpgamalfi_chiostro_del_paradiso.jpegamalfi11.jpgamalfi.jpgamalfialba.jpgtramonto20ad20amalfi.jpgamalfi3.jpgs_croce.jpgp1010072.jpgduoglie20spiaggia20di20amalfi.jpgamalfi345duom.jpgarsenali_amalfi2.jpgamalfi2.jpgamalfi_coast.jpgamalfiatrani.jpgamalfi2_1.jpg30018988.jpg17942486.jpg